Lo Scoutismo apre il suo ciclo educativo con una proposta ai bambini ed alle bambine dai 7/8 anni agli 11/12 anni che si uniscono in Unità chiamate Branchi.
L’Unità è una proposta di vita comunitaria in cui ciascun bambino ha una identità individuale ed un suo ruolo, ed in cui l’impegno e la responsabilità del singolo sono indispensabili per la crescita del gruppo.
Si offre al bambino al possibilità di scoprire e conoscere se stesso e il mondo circostante, di sentirsi parte dell’ambiente naturale nel rispetto reciproco, di imparare ad avere attenzione alle piccole cose e a ritrovare la gioia della semplicità del gratuito, che fu propria di S.Francesco, patrono di tutti i Lupetti d’Italia.
IL GIOCO
Il gioco è uno degli strumenti fondamentali per vivere e conoscere la realtà, per esprimere se stessi e comunicare con gli altri. Il gioco aiuta il bambino a misurarsi continuamente con se stesso, a conoscere il proprio corpo ed acquisire il controllo, ad esprimersi con creatività e fantasia. Il gioco educa alla dimensione comunitaria, sviluppa la capacità di entrare in relazione con gli altri.
Giocando il bambino impara ad osservare le regole liberamente accettate, ad avere rispetto degli altri, ad essere leale verso se stesso e verso gli altri, ad accettare i propri limiti, facendo sempre del proprio meglio per superarli, a collaborare con gli altri. Inoltre egli esercita le sue funzioni motorie, percettive ed immaginative e vive la propria esperienza con stile e spirito scout.
L’AMBIENTE FANTASTICO
La scelta caratterizzante il metodo della Branca Lupetti è l’Ambiente Fantastico come traduzione pedagogica di un racconto. Per Ambiente Fantastico si intende il gioco continuativo di un tema in cui sono immerse le attività del Branco e del Cerchio in complementarietà con gli altri strumenti del metodo. L’intuizione di B.-P. della “Parlata nuova” offre all’adulto uno strumento di comunicazione comprensibile al bambino ed al bambino la possibilità di farsi capire dall’adulto attraverso un linguaggio alla propria portata.
L’Ambiente Fantastico utilizzato nella Branca per l’educazione dei bambini e delle bambine nello Scoutismo è la Giungla, vissuta attraverso le Storie di Mowgli nell’utilizzazione fattane da B.-P., può essere liberamente adottato in Unità maschili, femminili e miste.
LE SESTIGLIE
L’unità si articola in Sestiglie contraddistinte dal colore del mantello dei lupi. Le sestiglie garantiscono che bambini di età diversa collaborino e giochino insieme, nel rispetto reciproco.
VITA ALL’APERTO
Dall’incontro con l’ambiente naturale, i lupetti apprendono uno stile personale concreto di rispetto e attenzione alla realtà intorno a sé e all’utilizzo delle risorse.
ATTIVITA’ MANUALI
Permettono ai bambini di godere del piacere di realizzare qualcosa con le proprie mani. Stimolano la creatività e la fantasia, educando alla semplicità.
CACCIA
Il Branco esce periodicamente in caccia per una giornata e, quando opportuno, pernotta in accantonamento.
VACANZE DI BRANCO
Nel periodo estivo, come conclusione dell’attività svolta durante l’anno, si vive un campo in accantonamento della durata da sei a dieci giorni.